Laboratorio 2015-16
VIGNE NUOVE CO-HOUSING TOWER
COSA PROGETTARE
  • Sulla base del layout planimetrico fornito, l'esercitazione consiste nella definizione fino alla scala esecutiva di un organismo tipologicamente definito "a torre" il quale, attraverso le sue scelte progettuali, dovrà farsi espressione ed esplicitare una o più una o più delle soluzioni relative al risparmio energetico approfondite nel corso; nonché rispondere alle esigenze strutturali, normative, impiantistiche, tecnico-costruttive, distributive ed abitative richieste dalla tipologia oggetto della ricerca, in congruenza con le soluzioni progettuali adottate e con le conoscenze e competenze apprese durante le lezioni.
QUANTO PROGETTARE
  • Superficie di sedime : 1800 mq (25 m x75 m circa) occupabile del tutto o in parte con volumetria, ma comunque da progettare interamente, secondo le indicazioni del layout.
  • Superficie in elevazione: orientativamente compresa tra i 400 e i 600 mq, idealmente inscritta in un quadrato di 25 m x 25 m (eventuali aggetti inclusi) secondo le indicazioni del layout.
  • Cubatura: indicativamente compresa tra i 25.000 e i 35.000 mc
COME PROGETTARE
  • Ad ogni gruppo di progettazione è richiesto di elaborare una proposta progettuale che faccia coesistere una mixitè di funzioni (alloggi, uffici, servizi, commercio…) e che sia espressione delle mutate esigenze nel modo di abitare, coniugando in maniera non convenzionale le necessità private e individuali con quelle pubbliche e collettive del lavoro, della socializzazione e del tempo libero. La scelta delle singole quantità, il numero degli alloggi e i tagli abitativi sono a discrezione del singolo gruppo di progettazione, purchè in coerenza con L'idea progettuale e con le proporzioni individuate per l' organismo.
L'AREA DI PROGETTO

cartografia area ampia (DWG 5mb)

masterplan (DWG 200k)


INDICAZIONI OPERATIVE

   - gli studenti lavorano in gruppi e portano un solo progetto comune (nota: in caso di scissione ciascun sottogruppo dovrà portare un intero progetto)
   - Il progetto è costituito di un numero di tavole adeguato a descriverlo completamente (24-30 tavole)
   - Le consegne sono abolite come deciso da c.d.a. e sostituite da periodiche esposizioni su powerpoint rivolte a tutto il corso
   - La stampa delle tavole è abolita durante tutto il corso; si stampano disegni per le revisioni; alla fine del laboratorio (e per eventuali richieste intermedie) le tavole sono realizzate in PDF e caricate sul sito che verrà comunicato; la stampa finale è unica per gruppo e verrà richiesta al momento dell'esame di ciascun componente
ESITO DEL LABORATORIO
Gli elaborati richiesti per la consegna finale, nel numero sopra indicato, saranno in formato UNI A1. Non sono ammesse deroghe. I formati differenti saranno rifiutati.
Gli elaborati di progetto dovranno essere caricati sulla cartella dropbox che sarà specificata,

entro le ore 24.00 del 12 giugno 2016

Il laboratorio si concluderà con una valutazione di merito, unica per ogni gruppo, che farà media con l'orale. Il gruppo, una volta consegnato il progetto, è automaticamente sciolto e ogni componente farà l'esame individualmente. Ulteriori istruzioni saranno fornite durante il corso.