Laboratorio 2013-14
PROGETTAZIONE DI UN MERCATO COPERTO CON SERVIZI DI QUARTIERE
A VALMELAINA - ROMA

È indetto, all'interno del Laboratorio di Progettazione del corso di Architettura Tecnica Energy - II canale un concorso per la progettazione di mercato coperto con servizi di quartiere in Roma, zona Val Melaina. Il concorso è riservato agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile - Architettura, iscritti al laboratorio nell'a.a. 2013-14.
La finalità dell'intervento progettuale è quella di approfondire la conoscenza e sperimentare l’applicazione di sistemi tecnici evoluti nelle loro implicazioni progettuali e formali.
DOCUMENTAZIONE PER IL PROGETTO

scarica il PROGRAMMA (pdf)

area di progetto


planimetria Roma nord


planimetria della zona

CRITERI DI PROGETTAZIONE
TEMI ARCHITETTONICI
  • differenziazione tra spazio di sosta e spazio di percorrenza; definizione delle loro corrette gerarchie.
  • differenziazione tra spazi di fruizione pubblica e spazi di servizio al mercato (carico/scarico, etc.)
  • ingresso principale e ingressi secondari
  • distinzione tra accesso pedonale e carrabile
INDICAZIONI FUNZIONALI
  • mercato vero e proprio con banchi tecnicamente e visivamente innovativi
  • spazi tecnici relativi
  • funzioni compatibili come caffetteria, ristorante, eventualmente alcune municipalità distaccate, un ufficio postale, uno sportello bancario,  uno spazio di relazione al chiuso
  • parcheggi interrati
  • funzione jolly legata al cibo a discrezione e scelta del progettista, che caratterizzi e personalizzi il progetto (esempi: spazio degustazione specialità alimentari, cibo km zero, street food, sushi bar, vineria, cantina, scuola di cucina….)
Il progetto dovrà comprendere anche lo studio degli spazi aperti di pertinenza del mercato: accessi pedonali e carrabili, parcheggi su strada (o divieto di parcheggio), verde, percorsi pedonali, soste, eventuali spazi organizzati per attività all' aperto, etc.
Il progetto dovrà rispettare le norme di sicurezza antincendio. Deve essere garantita l'accessibilità ai diversamente abili. Sarà valutata l'efficienza energetica, in merito alla quale si consentiranno discostamenti dalla Classe A soltanto se adeguatamente motivati.
ESITO DEL CONCORSO
Gli elaborati richiesti per il concorso-esame sono stabiliti nel numero totale di 15+1 e nelle dimensioni UNI A1. Non sono ammesse deroghe. I formati differenti saranno rifiutati e dovranno essere ripresentati in conformità agli standard richiamati.
Si richiede, in aggiunta alla stampa su carta, una copia digitale delle tavole in formato DWF o PDF, finalizzata alla gestione di eventuali pubblicazioni e del sito del corso; non sono ammessi elaborati ulteriori o redatti in modo diverso da come sopra indicato; tali indicazioni sono tassative: la consegna del materiale incompleta o difforme comporta pertanto l'esclusione dal concorso.
Gli elaborati di progetto dovranno pervenire con modalita' che saranno comunicate in seguito su questo sito
entro le ore 18.00 del 27 maggio 2014

Il concorso si concluderà con una valutazione di merito. Successivamente (ottobre 2014), sulla base dei soli elaborati progettuali, sarà stilata una graduatoria individuando progetti vincitori ed eventuali segnalazioni. A questi saranno consegnati attestati di merito in occasione di una delle prime lezioni di Laboratorio dell'A.A. 2014-2015. In tale circostanza, durante una piccola cerimonia in aula, i vincitori saranno chiamati ad esporre pubblicamente i loro progetti.