La pagina è in fase di elaborazione. I link indicati sono stati selezionati unicamente in funzione della rispondenza di quanto ivi esposto rispetto alle esigenze informative di uno studente universitario impegnato nella redazione di un progetto architettonico. In nessun caso la segnalazione sottintende una valutazione tecnica e/o commerciale sui prodotti da costruzione presentati, così come è esclusa qualsiasi implicazione promozionale o di lucro.

GENERALITÀ

Elementi costruttivi costituenti

Sito Istituto TCG Fermi

Ditta Software Paradiso


TETTI CON MANTO IN PIETRA

GENERALITÀ

Tetti in PIAGNE: lastre di pietra arenaria (materiale lapideo della Lunigiana).
Dal sito: "…le coperture tradizionali dei tetti erano realizzate in lastre di Pietra Arenaria comunemente definite "piagne", un materiale lapideo largamente affiorate nel territorio. Tale uso è attestato fin dal medioevo…"

Sito Impresa Il Lago

Regole per realizzare una buona copertura in pietra/ Pendenza/ Sviluppo metrico delle coperture per tetti/ Lavorazione.
Dal sito: "Il buon funzionamento della copertura in pietra è affidato più alla pendenza delle falde che all'impermeabilità dei componenti. L'inclinazione deve essere infatti superiore a un angolo minimo variabile in base ai materiali impiegati e tale da consentire il deflusso delle acque meteoriche in modo veloce e continuo senza ostacoli o punti di ristagno..."

Ditta Lose

Particolare tipo di coperture in pietra: l'ardesia. Descrizione della pietra/ Copertura alla francese/ Copertura a scaglie.
Dal sito: "L'ardesia è una roccia metamorfica di origine sedimentaria, caratterizzata da una fissilità molto elevata. La fissilità è la proprietà della roccia di dividersi facilmente secondo piani paralleli. Il colore dell'ardesia ligure è nerastro grigio a causa del pigmento di grafite in essa contenuto…" "La perdita dell'acqua rende più rigida la roccia ma genera un processo secondo il quale l'acqua non può più essere assorbita producendo un materiale praticamente impermeabile e quindi molto adatto all'impiego nelle coperture. Come tutti i materiali non soggetti ad imbibizione, l'ardesia non presenta problemi di gelività ed inoltre può essere considerata come materiale isolante avendo una pessima conducibilità..."

Sito Archinfo.it

Tipologia di coperture con immagini (tripla/ doppia/ a squame/ tripla scantonata/alla francese/ Abbadini):

Sito Ardesit

APPLICAZIONI: IMMAGINI E OPERE

Immagini delle coperture tipo: "Alla Bergamasca"/ "Francese"/ "Valle d'Aosta"/ "Svizzero"/ "Montagna"/ "Piemontese":

Sito Cooperativa S. Pantaleone


TETTI CON MANTO IN TEGOLE

Descrizione dell' elemento e elenco dei vari tipi di esso:

Voce Wikipedia

Vari tipi di tegole, coppo antico, coppo a bloccaggio, coperture da montagna

Ditta Imerys

Sito Edilportale

Coppi e tegole per coperture in laterizio, tegole bituminose, tegole in cemento, tegole polimeriche, tegole metalliche, sistemi di fissaggio per tegole

Sito Edilportale

Descrizione tecnica delle coperture: metalliche, in legno, IN PIETRA, in rame.
Dal sito: "Destinate prevalentemente alle zone di montagna le coperture in pietra offrono una evidente resistenza all'usura del tempo e una buona tenuta impermeabile, hanno il difetto di pesare enormemente…"

Sito Edilportale

Coperture in Pietra-Ceramica Ardogres, tipo di tegola che unisce le caratteristiche dell'ardesia naturale alla resistenza e la compattezza del Gres fine porcellanato.
Dal sito: "Le dimensioni maggiori rispetto alle tegole normali permettono una posa facile e veloce. Il ridotto peso al metro quadro ne consente l'utilizzo su strutture di tipologie differenti Il gruppo Sila-Ardogres ha esposto a Genova tegole in ardesia ceramica, presenti in 2 formati 25x40 e 40x40 e 4 colorazioni (grigio pietra, nero ardesia, grigio St. Michel e rosso granato)..."

Ditta WayCasa

Tegole Canadesi:

Sito Tegola Canadese

Tegole metalliche (Sito Tegola Canadese)

Tegole fotovoltaiche (Sito Tegola Canadese)

Tegole metalliche e fotovoltaiche (Ditta Trivellato)

Cataloghi di vari tipi di tegole:

Sito Archiexpo.it


ALTRI ARGOMENTI

Soluzioni per coperture a bassa dispersione termica:

Ditta Isocoperture

Guida agli interventi su edifici esistenti:

Guida Comune di Prato

Isolamenti termici per coperture:

Ditta Stiferite

Ipermanuale | vers. Beta 1.0 | © ArchitetturaTecnica.IT 2008 | webmaster e responsabile: Marco Ferrero