Logo testata














Valid HTML 4.0 Transitional

La pagina è in fase di elaborazione. I link indicati sono stati selezionati unicamente in funzione della rispondenza di quanto ivi esposto rispetto alle esigenze informative di uno studente universitario impegnato nella redazione di un progetto architettonico. In nessun caso la segnalazione sottintende una valutazione tecnica e/o commerciale sui prodotti da costruzione presentati, così come è esclusa qualsiasi implicazione promozionale o di lucro.

SITO IN COSTRUZIONE

I contenuti delle pagine sono da considerarsi provvisori. In particolare, i riferimenti sono stati proposti dagli studenti del laboratorio 2007-08 di Architettura tecnica I - corso di laurea magistrale in Ingegneria edile - architettura Università di Roma La Sapienza


CONCEPT

Il secolo appena concluso ha segnato il tramonto della trattazione "manualistica", intesa come metodo per distinguere le soluzioni accettabili da quelle inaccettabili. D'altra parte, ciò che ha preso il posto del manuale è il "repertorio": un'acritica enunciazione di possibili alternative, che perde di validità quando nuove possibilità, non previste, vanno ad arricchire il ventaglio delle scelte effettuabili.

La tradizionale pubblicazione a stampa non può risolvere questo problema: il libro appena concluso è già sorpassato e un eventuale aggiornamento non consente di cancellare quanto di desueto è presente nel testo originario. Il caotico sovrapporsi di Appendici della più prestigiosa pubblicazione nazionale, l'Enciclopedia Treccani, è in questo senso un esempio assai eloquente.

La Rete è la soluzione al problema, fornendo un'enorme ricchezza di documenti aggiornata in continuazione e sempre attuale, a patto di sapere come districarsi nel mare delle informazioni.

Questo Ipermanuale ha lo scopo di costituire una guida per la ricerca in Rete dei documenti utili alla progettazione architettonica ed edilizia. Il taglio è prettamente rivolto agli studenti universitari di Architettura e Ingegneria edile - architettura; pertanto si dà priorità alla chiarezza delle informazioni, includendo di regola anche pagine contenenti le nozioni elementari di base.


disegno

Per segnalare un nuovo riferimentocliccare qui.

Per inviare un commento o richiedere informazioni cliccare qui.

Ipermanuale | vers. Beta 1.0 | © ArchitetturaTecnica.IT 2008 | webmaster e responsabile: Marco Ferrero