Home
Programma
Autori Codat
Programma Artec
News
Contatti
Scadenze
Registrazione Codat
Scheda Partecipazione Artec
Sede
Organizzazione
Template Codat
Relazioni
Hotel
Abstract Codat
Viaggio
Paper Codat

 

News

Nell’ambito della qualificazione dei corsi di studio nel quadro europeo, si utilizzano i “Descrittori di Dublino”, che descrivono gli obiettivi di apprendimento, costituendo un riferimento imprescindibile per docenti e discenti.
In generale, i descrittori specificano i risultati attesi secondo i seguenti cinque parametri, da leggere in modo integrato:
·               - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
·               - Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
·               - Autonomia di giudizio (making judgements)
·               - Abilità comunicative (communication skills)
·               - Capacità di apprendere (learning skills).

I cinque descrittori sono stati articolati sui livelli di corsi di studio. Per quanto riguarda i titoli finali di terzo ciclo (Dottorato di ricerca) essi possono essere conferiti a studenti che:
·               - abbiano dimostrato sistematica comprensione di un settore di studio e padronanza del metodo di ricerca ad esso associati;
·               - abbiano dimostrato capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca con la probità richiesta allo studioso;
·               - abbiano svolto una ricerca originale che amplia la frontiera della conoscenza, fornendo un contributo che, almeno in parte, merita la pubblicazione a livello nazionale o internazionale;
                - siano capaci di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse;
·               - sappiano comunicare con i loro pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di loro competenza;
·               - siano capaci di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento tecnologico, sociale o culturale nella società basata sulla conoscenza.

I precedenti descrittori delineano le capacità (skills) attese in un Dottore di ricerca, che - in sintesi - riassumono le competenze idonee a definire e gestire procedure e processi cognitivi generali e strumenti operativi, originali o acquisiti e affinati durante il percorso dottorale, che determinano la capacità di pianificare, svolgere ed auto-controllare progetti di ricerca, innovativa, sperimentale ed applicata, in modo da garantirne l’efficacia e la trasferibilità alle parti interessate.

(Fonte OSDOTTA)

In vista del Seminario CODAT 2011, è stato predisposto il presente questionario per preparare le basi di una riflessione comune sugli skill dei ricercatori specifici per il settore disciplinare della Architettura Tecnica.

Il Questionario può essere scaricato Cliccando QUI, va quindi compilato e inviato all'indirizzo codat2011@uniroma1.it.

 

 

Bottom-Bar